Quando si tratta di capelli, è sempre bene porsi ogni tanto questa domanda: come avere capelli sani?
Il primo passo è sapere se i tuoi capelli sono sani o danneggiati. Credici o no, è molto più facile di quanto sembri.
Ci sono due facili test che puoi fare. Il più veloce è il test del nodo: separa una ciocca, fai un nodo con i capelli e tienilo fermo con le dita, poi lascia andare di colpo. Il nodo è rimasto chiuso o si è sciolto da sé? In quest'ultimo caso, congratulazioni. Tutto indica che i tuoi capelli sono forti e in buona salute, dato che le fibre capillari hanno abbastanza forza da sciogliere da sé il nodo.
Per toglierti ogni dubbio, puoi fare anche il test della vasca (o della piscina). Lascia andare i tuoi capelli in una vasca o in una piscina e osserva cosa succede; i capelli galleggiano o affondano? Se galleggiano, puoi star sicura che siano sani. Questo perché se i capelli fossero porosi consentirebbero all’acqua di entrare più facilmente tra le fibre, causandone l’affondamento.
Ma non preoccuparti: anche i capelli danneggiati possono tornare a essere meravigiosi! Il danno non è irreversibile, specie se inizi dal modificare le cattive abitudini e includere buone prassi (e prodotti) alla tua routine dei capelli.